Ricetta Pan di Spagna (recipe in English too)

Oggi vi presento la piu’ classica delle ricette della pasticceria italiana…il Pan di Spagna! Penso che in Italia ci sia una sorta di venerazione per questo dolce. I tradizionalisti rabbrividiscono alle varianti con burro o lievito, dichiarando che il pan di Spagna e’ fatto solo con tre ingredienti, uova, zucchero e farina! Questa ricetta, che rispetta la tradizione, e’ della famosa cake designer Letizia Grella che l’ha condivisa con me e altre corsiste del Master di cake design a cui ho partecipato qualche mese fa. Come tradizione vuole, non c’è aggiunta di lievito. Il segreto per la buona riuscita del dolce e’ battere le uova con lo zucchero per almeno 20 min ad alta velocità…non un minuto in meno, mi raccomando!!! lo non amo particolarmente il Pan di Spagna perche’ adoro il burro e nel pan di spagna non se ne vede neanche l’ombra, ma a volte lo utilizzo per incontrare le esigenze dei festeggiati! E poi è leggero e sano, perfetto se si vuole fare un dolce per i bimbi!

Ingredienti

9 uova (temperatura ambiente)
300 gr zucchero
300 gr di farina

In una ciotola capiente mettere le uova e lo zucchero. Sbattere per 20 min ad alta velocità finché il composto non risulterà spumoso e avrà raddoppiato il volume.

20130215-155000.jpg
Aggiungere la farina setacciata, un po’ alla volta, amalgamando con una spatola in silicone, con movimento dal basso verso l’alto. Questa operazione va fatta delicatamente per evitare che il composto si smonti.
Versare il composto in una teglia di circa 25 cm di diametro ( io ne ho utilizzata una alta 7 cm) .
Infornare in forno già caldo a 175 C per circa 40 min. Il Pan di Spagna sarà perfettamente cotto quando la torta si staccherà dai bordi.

20130215-175927.jpg

Ed ecco il vostro Pan di Spagna pronto per essere farcito!

20130215-180029.jpg

Pan di Spagna is a classic recipe of the Italian patisserie. It is very common for layer cakes (you can fill pan di Spagna with curd, whipped cream or ganache). Telling you the truth I don’t love pan di spagna. I love cakes made with butter and pan di spagna doesn’t have it at all. Sometimes I make it just because it’s very simple and light, perfect for kids’ cakes. This recipe is from Letizia Grella a famous Italian cake designer. It has just three ingredients, eggs, sugar and flour. You don’t have to add any baking powder. The secret for a perfect Pan di Spagna is beating eggs and sugar for at least 20 minutes (no less than 20 minutes)!

Ingredients

9 eggs (room temperature)
10.6 oz sugar
10.6 oz sifted flour
A 10′ cake pan (greased with butter and floured)

Preheat the oven at 350 F. In a large bowl beat together eggs and sugar until fluffy (the batter should double the volume). Next, gently fold in the flour, little by little, using a wooden spoon or a spatula. Pour the batter in the cake pan and bake for about 40 minutes or until the cake will begin to pull away from the sides of the pan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...